Manila Capitale delle Filippine

Manila è la capitale delle Filippine: immensa e caotica metropoli è considerata la città a più alta densità abitativa del mondo. Situata sull'isola di Luzon, in prossimità della baia di Manila, la città ha un aspetto decisamente cosmopolita, anche se non mancano problemi di sovraffollamento e traffico congestionato, che la rendono difficilmente praticabile. Nonstante i suoi problemi, Manila conserva comunque un fascino da scoprire: tra le moderne costruzioni spiccano bei parchi e alcuni esempi di architettura, testimonianze del suo passato coloniale.

Manila

Cenni storici su Manila

Prima dell'arrivo degli spagnoli (XVI secolo) Manila era un villaggio portuale, fondato probabilmente intorno al XII secolo. Dopo un primo tentativo di conquista della città da parte di Ferdinando Magellano, che vi approdò nel 1521, gli spagnoli si ripresentarono circa mezzo secolo dopo con Miguel López de Legazpi, il quale la scelse come sede del governo. Il dominio spagnolo resistette per più di tre secoli, anche se cominciò a decadere dal XVIII secolo, quando fu attaccato dagli olandesi e dagli inglesi. Durante la guerra ispano-americana nel 1898 gli Stati Uniti occuparono le Filippine e ne mantennero il controllo fino a quando, nel 1941 la capitale Manila fu dichiarata città aperta dal presidente Manuel Quezon. Un anno dopo Manila fu occupata dai giapponesi e tra il 1944 e il'45 venne distrutta dai bombardamenti. Alla fine della seconda guerra mondiale alle Filippine fu riconosciuta l'indipendenza, con Manila capitale.

Manila città

In questa moderna megalopoli fitta di grattacieli si scorgono interessanti attrattive: nel centro storico troviamo la Fortezza di Intramuros (XVI sec.), al cui interno si trovano i resti dell'antica cittadella fortificata; con il Forte Santiago, monumento commemorativo dove fu incarcerato l'eroe nazionale José Rizal. Intramuros è oggi sede di un museo.

All'eroe nazionale è stato intitolato anche il più grande parco cittadino, conosciuto anche come Luneta Park. Il parco si estende per 60 ettari di giardini ornamentali e aree verdi, con viali per passeggiare o fare jogging. Al suo interno si trova il monumento a Rizal, un planetario, il municipio, la tribuna del Quirino Grandstand, la biblioteca nazionale e un grande auditorium all'aperto dove si tengono manifestazioni e concerti.

Nella zona San Miguel potrete ammirare il Malacanang Palace, che è la residenza presidenziale. Molte sono le chiese che vale la pena di visitare a Manila, tra cui segnaliamo la Minor Basilica of the Immaculate Conception (Cattedrale di Manila), la Minor Basilica of the Black Nazarene, la Minor Basilica of St. Lorenzo Ruiz, la Our Lady of Remedios Church e la Minor Basilica of San Sebastian.

Passeggiando lungo il Manila Baywalk si può osservare uno degli scorci più suggestivi di questa città. Chi ama lo shopping non potrà fare a meno di avventurarsi tra i negozi del Nayong Pilipino, il più importante centro commerciale di Luzon, che ospita anche un museo.

Manila è un ottimo punto di partenza per compiere escursioni in splendide località che si trovano a poca distanza dalla città, come Taytay, col suo lago, il vulcano e le spiagge di Batangas; Lacuna, dalle celebri Cascate Pagsanjan, oppure la meravigliosa isola di Corregidor.