Riyad Capitale dell'Arabia Saudita

Riyad è la capitale dell'Arabia Saudita. Situata sull'altopiano del Najd, in un'oasi circondata dai monti Towaiq, Riyad è una moderna città, principale centro economico e culturale del paese. Il suo nome deriva dal plurale di "rawda", che significa "giardini".

Riyad

Cenni storici su Riyad

La città fu dalla fine del XVIII secolo un possedimento del casato dei Sa ud di al-Darʿiyya. Nella seconda metà del XIX secolo, Riyad fu conquistata dai rivali Al Rashid, i quali però mantennero il loro dominio per un  periodo relativamente breve, in quanto dal 1902 la città tornò tra le mani dei Saʿud. Nel dicembre del 1924 i Sauditi entrarono alla Mecca, destituendo dal potere lo sceriffo ed emiro Al-Husayn ibn Ali. Riyad divenne un importante centro politico di un regno in espansione, il regno dell'Arabia Saudita. Dal 1932 Riyad è divenuta ufficialmente la capitale dell'Arabia Saudita.

Riyad città

Riyad è una città vivace e moderna, attraversata da viali ampi e diritti lungo i quali si affacciano edifici ultramoderni, tra cui grattacieli futuristici dalle forme più insolite, come la Kingdom Tower che spicca da lontano per la sua altezza di 303 metri. Un altro degli edifici principali di Riyad è la torre di Al Faisaliyah, un grattacielo a forma di vela con in cima una grande sfera dorata dove sono alloggiati un ristorante e un centro commerciale.

La città è circondata dall'affascinante paesaggio desertico di grandi distese di sabbia e di roccia, il luogo ideale per compiere escursioni a bordo di un cammello. A Riyad sono ancora visibili alcuni resti dell'antica cinta muraria; delle nove porte originarie ve ne sono alcune che sono state ricostruite, tra cui la Porta di al-Thumayri.

Interessante da visitare è la fortezza di Masmak, risalente alla fine del XIX secolo, che è stata recentemente restaurata e ospita un museo dedicato a Ibn Saud e all’unificazione dell’Arabia Saudita. Degno di nota è il Museo di Riyad, che espone una collezione di reperti archeologici e altri oggetti risalenti a varie epoche, dall'età della pietra alla nascita dell'Islam.