Dili Capitale di Timor Est

Dili è dal 2002 la capitale di Timor Est. Situata in una baia della costa settentrionale dell'isola di Timor, Dili è una tranquilla località dal passato coloniale, ricca di aree verdi nella zona del lungomare. Attivo porto e centro commerciale del Paese è dotata di un aeroporto internazionale intitolato al Presidente Nicolau Lobato.

Dili, faro

Cenni storici su Dili

Fondata nel 1520 da portoghesi, divenne capitale coloniale nel 1596. Nel corso della sua storia, la città subì diverse occupazioni, come quella giapponese durante la seconda guerra mondiale e quella indonesiana nel 1975, sopraggiunta in seguito all'indipendenza dal Portogallo. Nel 1976 Dili fu proclamata capitale di Timor Timur, territorio di appartenenza indonesiana. Seguì un periodo segnato da scontri e rivolte popolari per l'indipendenza, duramente represse, che si protrasse per molti anni fino al raggiungimento dell'indipendenza dello Stato di Timor Est, di cui Dili è divenuta capitale nel maggio del 2002.

Dili città

Essendo una capitale di recente fondazione, le attrattive principali di Dili riguardano perlopiù il paesaggio e le bellezze naturali, oltre a qualche esempio di architettura coloniale, tra cui alcuni edifici in via di ristrutturazione.

Un monumento simbolico, che si trova appena fuori della città, è la statua del Cristo Re, situata sopra un promontorio. La statua, alta 27 metri, rappresenta la figura di un Gesù dalle braccia aperte con ai piedi un globo terrestre. Per raggiungerla si percorre il sentiero che parte dalla spiaggia fino ad arrivare alla cima, contrassegnato dalle 14 stazioni della via crucis. Dalla cima del promontorio si osserva un bel panorama di tutta la città.

La città è un ottimo punto di partenza per compiere escursioni nei luoghi circostanti, come la salita al Ramalau, la montagna più alta di Timor Est; oppure le splendide spiagge delle isole di Jaco e di Atauro, dalla sabbia bianchissima e le acque cristalline.