Vientiane Capitale del Laos

Vientiane

Vientiane è la capitale del Laos. Situata sulla riva sinistra del fiume Mekong è una città dal fascino particolare, con i suoi bei templi buddisti, i monumenti e le splendide architetture. Principale centro culturale e commerciale del Paese è anche sede universitaria.

Cenni storici su Vientiane

Tra le ipotesi storiche sulle origini di Vientiane, la più probabile è quella che la ritiene un antico insediamento khmer. La città divenne la capitale del regno dei Lan Xiang nel 1560. Con la caduta del regno avvenuta all'inizio del XVIII secolo, Vientiane acquistò l'indipendenza. Nel 1778 fu occupata dai siamesi, che ne fecero un feudo del loro impero. In seguito alla rivolta cittadina del 1828, la città fu rasa al suolo dall'esercito siamese. Nel 1895 Vientiane divenne capitale di un protettorato francese e nel 1949 fu proclamata l'indipendenza del Regno.

Vientiane città

Vientiane è una città gradevole e ordinata, con interessanti attrattive da visitare. Tra i monumenti più significativi sono da non perdere i favolosi "Wat": templi religiosi buddisti, costruiti secondo un'architettura tipica di questi luoghi. Il più importante è il Pha That Luang, con le sue guglie dorate, che è il simbolo religioso e nazionale; da non perdere il Wat Pha Kaew, che oggi ospita un museo; e il Wat Si Saket, il tempio più antico della città.

La vivace atmosfera cittadina che si respira tra le bancarelle del mercato è un'esperienza da non farsi mancare per conoscere le abitudini della gente del posto. In città si trovano diverse chiese e moschee da visitare. Esistono svariate alternative per lo svago giornaliero e notturno, tra cui piste da bowling, ristoranti, pub, birrerie e locali notturni. Molti sono gli alberghi di lusso, ma non mancano alternative più economiche.

Un'interessante escursione da effettuare è al Wat Xieng Khuan, o Parco di Buddha: un prato ricco di numerose sculture buddiste e hindu, che si trova a circa 24 km di distanza da Vientiane.