Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

Circondato dalla macchia mediterranea della Maremma Toscana, affacciato su spiagge lunghe di sabbia fine, Castiglione della Pescaia si è trasformata da semplice borgo marinaro in porto turistico, calamita di vacanze anche per molti stranieri. La sua arma vincente: il mare cobalto e sempre pulito, che gli vale spesso la Bandiera blu per l'ambiente dell'Unione Europea.

L'antico borgo medievale, con le torri della Rocca Aragonese (XIV-XV secolo), costituisce la parte alta del paese. A sud del centro abitato, varcando il fiume Bruna su un lungo ponte, si esce da Castiglione e ci si imbatte nella magnifica pineta Tombolo, di grandi pini che si estende per oltre 10 chilometri.Il porto-canale di Castiglione, in prossimità della foce del fiume Bruna, ha una darsena che può ospitare fino a 900 imbarcazioni da diporto. La spiaggia si prolunga a nord fino a Forte Rocchetta: qui inizia la costa rocciosa su cui sorge la frazione di Punta Ala.

Molte le strutture alberghiere, tra cui diversi hotel a quattro stelle, oltre a campeggi, residence e appartamenti nelle seconde case. E gli impianti per praticare lo sport preferito: tennis, surf, sci d'acqua e anche polo, equitazione e golf a Punta Ala (la famosa frazione di Castiglione che si trova 15 km a nord del capoluogo). A pochi chilometri, in posizione panoramica, le due frazioni di Tirli e Buriano, fuori dall'affollato circuito turistico, ma che sono ricche dal punto di vista naturalistico e storico. Infine non può mancare una visita alle tombe etrusche di Vetulonia (a 24 km).