Isola d'Ischia

Ischia, il Fungo

Ischia è una delle più belle e famose isole d'Italia, situata al limite nord del golfo di Napoli è la maggiore delle isole Flegree. L'isola è un'esclusiva destinazione di grande richiamo per il turismo balneare e termale; alla sua popolazione abituale di circa 50.000 abitanti, durante l'alta stagione si aggiungono visitatori, turisti e villeggianti, sia italiani che stranieri, che superano le 300.000 presenze ogni anno.

La particolare bellezza degli ambienti naturali dell'isola si rivela nella ricchezza di paesaggi affascinanti e differenti tra loro, che la rendono una meta molto apprezzata per vacanze all'insegna del mare e del sole, ma anche luogo ideale per le escursioni attraverso i boschi e i borghi antichi ricchi di storia.

La linea costiera dell'isola si estende per circa 39 km e presenta caratteristiche differenti a seconda della zona: la parte settentrionale, più abitata, si sviluppa lungo un paesaggio collinare e ospita spiagge per lo più basse e sabbiose; mentre la parte meridionale è caratterizzata da tratti di scogliere rocciose, alcune a strapiombo sul mare, con spiagge dall'aspetto più selvaggio e insenature scavate nella roccia.

Ischia è composta di sei principali centri, corrispondenti ai comuni di Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio d'Ischia, Serrara Fontana e Barano d'Ischia.

Ischia città

Centro maggiore dell'isola d'Ischia, si divide nelle due frazioni principali di Ischia Ponte, che è la zona più antica, e Ischia Porto, quella più moderna. Ischia Ponte sorge su un promontorio in rilievo sul mare. Lo splendido panorama è dominato dal Castello d'Ischia, sul quale spicca la settecentesca cupola della Chiesa dell'Immacolata. Dalla cima del promontorio si ammira una favolosa vista sull'intero golfo di Napoli, mentre ai piedi della rupe si sviluppa il nucleo dell'antico Borgo di Celza (o Celsa), da cui si distinguono la Chiesa dello Spirito Santo e l'adiacente Torre del Mare, del XIV secolo.

Ischia Porto è una località balneare con belle spiagge, attraversata da caratteristiche passeggiate e da viali ricchi di bar, ristoranti e negozi. La riva destra è il luogo dove si concentra il maggior numero di ristoranti e taverne ed è considerata uno dei principali punti d'incontro del paese. Lungo via Roma e nel corso Vittoria Colonna si affacciano le vetrine delle boutique più rinomate,  insieme ad enoteche e punti di degustazione di prodotti tipici locali. Un altro punto di ritrovo serale molto frequentato, specialmente dai giovani, è la Piazzetta dei Pini, nota per la presenza di locali notturni e piano bar.

Casamicciola Terme

E' una località dove si trovano note sorgenti, conosciute fin dall'antichità per le particolari proprietà curative delle loro acque. Sede di importanti e antichi stabilimenti termali, situati principalmente in Piazza Bagni; nel suo centro ospita piazza Marina, che si affaccia sul lungomare a ridosso del porto.

Lacco Ameno

La splendida cornice del paesaggio è una caratteristica che rende unico questo piccolo comune. Interessanti sono le attrattive naturalistiche del luogo, tra cui il “Fungo”, uno scoglio di tufo alto circa 10 metri posto vicinissimo alla riva, che è il simbolo di Lacco Ameno. Conosciuta anche per la bellezza delle sue spiagge, la località propone favolosi scenari come quello che circonda la Baia di San Montano.

Forio d'Ischia

Cittadina ricca di attrattive artistiche e culturali, ha un centro storico tra i più belli dell'isola. L'intero  borgo è disseminato di numerosi edifici di valore, tra cui la cinquecentesca Chiesa del Soccorso e il Municipio. Notevole è la struttura del Torrione, antica postazione di guardia, visibile anche a distanza. Forio è conosciuta anche per le sue belle spiagge.

Serrara Fontana

Situato sulla costa meridionale dell'isola, occupa una posizione privilegiata da cui si possono ammirare favolosi panorami. Caratteristico il borgo caratterizzato dalla tipica architettura mediterranea. Interessanti sono le escursioni che si possono compiere nei dintorni del paese, tra i boschi e lungo il Monte Epomeo, sulla cui cima sorge l'Eremo di San Nicola.

Barano d'Ischia

La località è conosciuta principalmente per il suo lungo litorale, che si estende per due chilometri ospitando graziose spiagge e luoghi incantevoli come Cava Scura e Olmitello. L'abitato di Barano si sviluppa lungo le pareti delle colline ed è composto di piccole frazioni che presentano il tipico aspetto degli antichi borghi mediterranei. Uno degli edifici più belli del paese è la Chiesa di San Giorgio
Nella frazione Buonopane si trova la sorgente termale di Nitrodi, nota per le sue qualità curative.