Peschici

Peschici è una stazione balneare tra le più famose del Gargano. La località è inclusa all'interno del Parco Nazionale del Gargano, uno dei più bei parchi d'Italia. Situata in cima ad un promontorio roccioso a strapiombo sul mare, Peschici è attorniata da un magnifico paesaggio che l'ha resa uno dei luoghi più conosciuti d'Europa.

Peschici

Il mare a Peschici

La costa frastagliata propone diversi scenari: tra le pareti di roccia si aprono delle baie che ospitano le spiagge basse e sabbiose; a queste si alternano tratti di costa più alta e ripida con strapiombi, calette e piccole spiagge di ciottoli, spesso raggiungibili soltanto via mare. Il paesaggio è dominato sullo sfondo dal verde della pineta circostante, che in alcuni punti raggiunge anche la spiaggia. Il mare a Peschici è particolarmente limpido e offre fondali popolati da diverse specie di flora e di fauna ittica, rappresentando il luogo ideale per le immersioni e per la pesca subacquea. Proprio per la qualità delle sue acque, la località ha più volte ottenuto l'importante riconoscimento della Bandiera Blu.

Da vedere a Peschici

Peschici è uno dei paesi che conserva ancora intatto il suo nucleo storico, che è arroccato sulle pareti della rupe e si sviluppa dal porto turistico fino alle fortificazioni del castello svevo. Il centro del paese è attraversato da un insieme di piccoli vicoli, lungo i quali sorgono numerose costruzioni di origine medievale, ed è arricchito da piazzette nascoste, coorti, scalinate ripide, passaggi stretti e archi, elementi tipici dell'architettura mediterranea. Il paesaggio cittadino è caratterizzato dalla presenza delle tipiche abitazioni della Puglia costiera: le casette bianche sormontate da cupole, alcune di queste sono costruite a picco sul mare e rendono l'aspetto del borgo ben riconoscibile anche a distanza.

Tra i principali luoghi di interesse di Peschici, troviamo le torri costiere cinquecentesche, poste in cima a speroni rocciosi con funzione di avvistamento. Tra queste la più famosa è quella di Monte Pucci, da cui si ammira un meraviglioso panorama sulla costa.

Le numerose grotte naturali della costa, rappresentano sicuramente uno dei luoghi più affascinanti del posto: si tratta di splendidi ambienti naturali in cui sono conservate preziose testimonianze archeologiche; data la loro posizione, alcune di queste sono raggiungibili soltanto dal mare.

Sono altrettanto interessanti da visitare il Castello Medievale, ricostruito nel XVII secolo e l'Abbazia di Calena, sede di un convento di monaci oggi trasformata in villa privata.