Porto Cervo
Porto Cervo è una località di mare tra le più conosciute in Italia e nel mondo, oltre che per la bellezza del suo paesaggio, per la sua animata vita mondana che si svolge nella stagione estiva. Luogo di divertimento, Porto Cervo ospita famosi locali alla moda e ristoranti tra i più prestigiosi della Costa Smeralda, dove gustare le specialità del posto. Il centro della cittadina, sviluppato nella parte più alta, domina il paesaggio costiero affacciato sul golfo naturale, mentre le pareti delle colline circostanti sono disseminate di lussuose ville e di locali notturni.
Il Porto Vecchio è decisamente tra i luoghi più affascinanti da visitare a Porto Cervo. Costruito negli anni '60 per volere del principe Karim Aga Khan IV, è tutt'oggi in funzione e vi approdano barche e velieri. Dalla piazzetta che vi si affaccia si ammira la vista degli yacht adagiati su di un'acqua cristallina. Di costruzione più recente è il Porto Nuovo, che è stato realizzato nella metà degli anni '80 per venire incontro all'esigenza di accogliere un numero sempre maggiore di imbarcazioni. Il porto è uno dei più capienti e attrezzati del Mediterraneo ed ospita il prestigioso Yacht Club Costa Smeralda, fondato nel 1967.
Il centro di Porto Cervo è il luogo ideale dove vivere appieno la vivace atmosfera di questa località. Dalla piazzetta delle Chiacchiere fino al Sottopiazza, si snoda un insieme di stradine su cui si affacciano le tipiche abitazioni del Gallurese. In un giro a piedi lungo la passeggiata, con i suoi negozi dalle firme prestigiose, può capitare di incontrare personaggi famosi del cinema o della televisione. La periferia è il vero centro della vita notturna di Porto Cervo, qui si trovano le discoteche e i locali più in voga.
Su di un modesto rilievo, in mezzo al verde della macchia mediterranea, si trova la bellissima Chiesa Stella Maris: la sua posizione rialzata rispetto alla cittadina, permette di godere di una splendida veduta panoramica sulla marina di Porto Cervo.