Vacanze a Viareggio, tra mare e carnevale

Viareggio, spiaggia

Viareggio è una città nota in tutto il mondo per le sue spiagge durante l’estate, e per il fastoso carnevale nel periodo invernale. Una località dal fascino quasi orientale per le guglie, cupolette e torrette in stile Liberty che emergono qua e là nel paesaggio urbano. Molte le ville, gli alberghi e i locali pubblici decorati in ceramica e risalenti al tardo Ottocento e ai primi anni del Novecento, quando la nobiltà e la ricca borghesia cominciò a frequentare Viareggio. Ed è proprio sul finire del XIX secolo che sorsero i primi stabilimenti balneari (rigorosamente distinti per uomini e donne), un Casinò, un Teatro e diverse strutture ricettive.

A creare questi centri di mondanità moderna furono gli stessi "maestri d'ascia" locali che, tralasciando la loro primaria attività di falegnami di barche (a causa della crisi della navigazione a vela), si misero a disposizione di architetti e progettisti dando così vita a costruzioni e decori in quello stile "Liberty di legno" (un misto di giapponese e barocchetto) che abbellisce e caratterizza tutt'oggi Viareggio.

La notte del 17 ottobre 1917 un terribile incendio distrusse quasi tutta la città. Gli abitanti di Viareggio si misero subito al lavoro, questa volta con pietre e mattoni, restaurando il possibile e ricostruendo il perduto, mantenendo inalterato lo stile. Sorsero in questo periodo tanti famosi edifici come il Salone Margherita, l'Imperial, Eden Caffè concerto e molti altri.

Accanto alle bellissime spiagge di sabbia dorata, Viareggio offre una miriade di locali, pub, discoteche, negozi, ristoranti, strutture sportive, percorsi ciclabili e tanto altro, in grado di soddisfare le richieste del turista più esigente.