Palau

Palu, Olbia - Sardegna

Sulla costa settentrionale della Sardegna, nelle vicinanze della famosa Costa Smeralda si trova Palau, una delle località di mare tra le più note della Sardegna. Situata nella zona della Gallura, in provincia di Olbia-Tempio, Palau è il porto di accesso per l'Arcipelago de La Maddalena.

Il paesaggio su cui sorge la località è tra i più suggestivi della Sardegna: le ampie spiagge di sabbia si alternano a piccole spiagge inserite tra calette rocciose bagnate da acque cristalline, da dove si ammirano splendidi ambienti naturali.

Tra le molte spiagge di Palau, le più note sono la Sciumara, Cala Capra, Porto Pollo, Porto Faro e Palau Vecchio. Particolarmente interessante da visitare è la spiaggia dell'Isola dei Gabbiani, una lunga striscia di sabbia esposta alle correnti ventose e per questo considerata il paradiso dei surfisti.

Tra i luoghi più frequentati di Palau vi è il piccolo nucleo turistico di Porto Raphael, immerso nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, è un luogo frequentato da personaggi famosi. Qui si trovano il porto per gli yacht e numerose ville.

Tra le principali attrattive di Palau, troviamo le Tombe dei Giganti, antichissime costruzioni in pietra, che costituiscono un importante sito archeologico. Da visitare è anche la Fortezza militare di Monte Altura, da cui si osserva una vista panoramica sulla zona costiera tutta intorno.

Assolutamente da non perdere è la famosissima Roccia dell'Orso, che si trova a pochi chilometri dal paese. La roccia ha la caratteristica forma di un orso, causata dall'azione degli agenti atmosferici, e si eleva su di un promontorio di circa 120 metri dominando l'intero paesaggio circostante tanto da essere visibile sia dal mare che dalla terraferma. Interessanti da visitare sono anche gli edifici sacri, come la Chiesa parrocchiale di Palau decorata con bellissime vetrate artistiche.