Cefalù

Cefalù

Cefalù è una città tra le più amate della Sicilia e dell'Italia. La città si sviluppa ai piedi di un imponente rocca dominante sul mare, utilizzata in passato come avamposto difensivo, ed è inserita nel territorio occupato dal Parco delle Madonie. Principale meta turistica, viene scelta da molti come destinazione per le vacanze estive, per il suo mare e le sue spiagge, ma è apprezzata in particolar modo per il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale.

Le belle spiagge di Cefalù sono numerose e diverse tra loro, si tratta in prevalenza di spiagge sabbiose, ma non mancano piccole spiaggette di ciottoli bagnate da un mare limpidissimo. Tra le più note ci sono il Lungomare, che è la più frequentata, la Caldura, Capo Playa, Mazzaforno, Sant'Ambrogio e le Salinelle

Cenni storici su Cefalù

Cefalù è un borgo la cui tradizione storica ha origini molto antiche. L'intera zona cittadina e i suoi dintorni conservano una straordinaria quantità di testimonianze delle varie epoche passate. Tracce di insediamenti risalenti alla preistoria sono rintracciabili lungo le pareti del promontorio.

Cefalù ha visto il susseguirsi delle più importanti civiltà del Mediterraneo, dai Greci nel IV secolo a. C. che le diedero il nome (Kefaloidon), ai Siracusani, ai Romani, i quali crearono la prima struttura urbanistica; di origine bizantina sono invece le mura costruite sulla rocca e alcuni edifici interni.

La città ha subito l'invasione araba nel VIII secolo d. C. ed è stata liberata dai Normanni nel 1063. Molti degli edifici storici di Cefalù risalgono a questo periodo. Passata nelle mani di diversi feudatari tra la metà del XIII secolo e la metà del XV secolo, la città divenne infine possedimento del vescovo di Cefalù. Da qui in poi le sorti di Cefalù hanno seguito quelle della Sicilia e del resto dell'Italia.

Cefalù città

Il centro storico di Cefalù è sicuramente uno dei luoghi più interessanti da visitare: il suo aspetto tipicamente medievale è riconoscibile nei suoi vicoli stretti che l'attraversano e da esempi di architettura risalenti anch'essi al medioevo.

La Cattedrale è il monumento principale della città. Fatta costruire da Ruggero II nel XII secolo, conserva al suo interno preziosi mosaici di epoca bizantina. Nella piazza del Duomo si affacciano i palazzi barocchi del Seminario, il Palazzo Vescovile, il Palazzo Pirajno e il Palazzo Maria.

Le chiese da visitare a Cefalù sono davvero tante tutte di grande interesse artistico, tra queste la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa dell'Annunziata del XVI secolo, la Chiesa barocca di Santo Stefano, il Convento di San Domenico e la Chiesa della Ss. Trinità e del Santissimo.

La rocca di Cefalù conserva i resti della fortificazione bizantina e il Tempio di Diana, edificio di origine greca. Salendo fino in cima si può ammirare una spettacolare vista panoramica dall'alto della città, con il suo centro storico e il suo litorale.

Merita una visita il Museo Mandralisca, che raccoglie collezioni di dipinti dal XV al XVIII secolo, mobili, reperti archeologici, una sezione dedicata alla numismatica e una alla zoologia. Il museo ospita anche una biblioteca.