Vietri sul Mare

La splendida cittadina di Vietri sul mare, è una località di mare tra le più apprezzate della Campania. Caratteristico borgo marino circondato da un incantevole paesaggio, sorge sul Golfo di Vietri, a pochi chilometri da Salerno e si trova all'inizio della Costiera Amalfitana. Per la sua bellezza, è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Vietri sul mare

L'abitato di Vietri sul mare si sviluppa lungo le pendici rocciose dei monti a ridosso della costa ed è caratterizzato dalle tipiche abitazioni del luogo, tra le quali spicca l'imponente cupola della chiesa di San Giovanni Battista. La località è famosa per la lavorazione artigianale della ceramica, attività dalla lunga tradizione storica.

Cenni storici su Vietri sul Mare

La zona di Vietri sul Mare è stata abitata fin dall'epoca etrusca, a cui risalgono i più antichi insediamenti. Alcuni studi, riferiscono come le probabili origini di questa città potrebbero essere identificate con la mitica Marcina, città di cui però non esistono testimonianze certe. Un'altra interessante ipotesi riguarda il nome Vietri, associato a "Veteri", termine usato dai Romani per indicare i primi insediamenti. Fino al 1806, Vietri sul Mare ha seguito le sorti di Cava de' Tirreni, di cui faceva parte. Il comune appartiene alla provincia di Salerno, città che nel 1944, seppure per breve tempo divenne Capitale d'Italia.

La città di Vietri sul Mare

La principale attrattiva del paese è costituita dalle splendide spiagge, molto frequentate in estate. Il centro storico conserva il tipico aspetto del borgo mediterraneo, con edifici storici e monumenti, dove si notano le caratteristiche decorazioni in ceramica, particolari proprio di questa località. L'edificio principale della città è la Chiesa di san Giovanni Battista, costruita nel XVII secolo, con la sua caratteristica cupola decorata con maioliche colorate di giallo e azzurro.

Da visitare è la splendida Villa Guariglia, residenza nobiliare in cui ha soggiornato anche il re Vittorio Emanuele III. La villa ospita al suo interno uno dei principali musei della città: il Museo Provinciale della Ceramica, il quale mostra interessanti esempi di antiche ceramiche vietresi. Altro museo dedicato all'arte della ceramica è il Museo Manuel Cargaliero. L'edificio della Fabbrica di ceramiche Solimene, esempio di architettura moderna, ospita una ricca collezione di ceramiche contemporanee.