Golfo Aranci

Golfo Aranci, Sardegna

Immersa in uno splendido paesaggio naturale, tra un limpido mare e il verde della macchia mediterranea, Golfo Aranci è sicuramente uno dei posti più belli della Sardegna. Posta a pochi chilometri da Porto Rotondo e da Porto Cervo, è una tranquilla località di mare che gode di un fascino particolare, in un ambiente incontaminato.

Golfo Aranci si presenta come una località ricca di bellissime spiagge ospitate all'interno di  insenature naturali, come a Cala Sassari; splendide calette rocciose come Cala Sabina e  Cala Moresca si trovano intorno al promontorio di Capo Figari. Sul promontorio, si estende la Riserva Naturale di Capo Figari, e dal suo punto più alto posto a circa 300 metri sul livello del mare, si può godere di una straordinaria vista panoramica sulla costa.

La parte nord-occidentale della costa, mostra il caratteristico paesaggio di calette di sabbia bianca e rocce di Punta Marana; di fronte si apre il Golfo di Marinella, con la sua lunga spiaggia dove si affacciano diversi insediamenti turistici.

Il paese, originariamente un villaggio di pescatori, si è evoluto fino a divenire una nota meta turistica e di villeggiatura, oggi dotata di adeguati servizi e infrastrutture. Il porto della città costituisce un importante punto di riferimento per i trasporti marittimi, dal quale partono numerosi collegamenti con la penisola italiana e con il resto della Sardegna.

A Golfo Aranci merita una visita il piccolo centro storico, la Chiesa di san Giuseppe, il Pozzo Sacro di Milis, che è un interessante reperto archeologico, e Cala Greca e Cala Fenice con i caratteristici Cimiteri dei Naufraghi.