Belmopan Capitale del Belize

Belmopan, Parlamento

foto: wikipedia

Belmopan è la capitale del Belize, una nazione sudamericana situata nella parte sud-ovest della penisola dello Yucatan. Con la sua popolazione di circa 12.000 abitanti, Belmopan è una delle capitali tra le più piccole al mondo, dove convivono individui di diversa provenienza e cultura. La città si trova nel centro del paese e dista circa 65 km dal mare. Centro politico ed economico dello stato è la sede delle principali istituzioni nazionali, vi si trovano il Parlamento e tutti gli edifici governativi. La lingua ufficiale parlata a Belmopan è l'inglese.

Cenni storici su Belmopan

La città ha origini storiche molto recenti. Costruita negli anni '70 dello scorso secolo, ha preso il posto della prima capitale Belize City, devastata nel 1961 dalla furia del uragano Hattie. Alla nuova capitale fu dato il nome di Belmopan, derivato dall'insieme dei nomi Belize e del fiume Mopan.

Belmopan città

Belmopan è una città dalle modeste dimensioni, caratterizzata da interessanti edifici ispirati allo stile architettonico Maya, come si può notare osservando le strutture che ospitano gli uffici amministrativi.

Centro principale è Plaza de Indipendenza, che oltre ad essere la sede dei palazzi governativi, rappresenta il luogo dove si svolgono le varie attività commerciali e culturali della città. Dalla piazza si dipartono le strade dove si affacciano negozi; strade che attraversano le zone vitali della città, come l'area residenziale e il quartiere universitario.