Ottawa Capitale del Canada

La capitale del Canada, Ottawa, è situata  nella regione dell’Ontario orientale, al confine con la provincia del Québec. La città sorge in corrispondenza di due fiumi, l'Ottawa e il Rideau, ed è la sede delle principali istituzioni canadesi. Centro culturale ricco di musei, biblioteche, teatri e gallerie d'arte, Ottawa ospita due importanti università, la “University of Ottawa” e la “Carleton University”, fondate rispettivamente nel 1848 e nel 1924.

Ottawa Parlamento

Cenni storici su Ottawa

Il territorio in cui oggi sorge la città fu per lungo tempo l'insediamento di popolazioni indigene: qui risiedevano gli Ottawa (da cui il nome della città), uno dei gruppi appartenenti alla tribù degli Algonchini. Nel XVIII secolo l'intera regione canadese è stata interessata dalle dispute fra inglesi e francesi per la conquista dei territori, che dal 1759 passarono definitivamente sotto il controllo degli inglesi. Il nucleo originario dell'attuale Ottawa si è sviluppato a partire dal piccolo centro di Bytown, fondato nel 1800, che si ingrandì progressivamente fino a divenire una città, a cui nel 1854 è stato dato il nome di Ottawa. Nel 1858, Ottawa fu eletta Capitale delle province unite dell'Alto e Basso Canada dalla regina Vittoria.

Ottawa città

La città è dominata sullo sfondo dagli edifici neogotici che ospitano il Parlamento ed è caratterizzata da ampie strade e molti parchi pubblici. Il suo centro storico, di modeste dimensioni, è interamente visitabile anche a piedi. La zona centrale  di Ottawa è divisa in due parti, che si trovano rispettivamente a est e a ovest del Rideau Canal.

La collina del Parlamento (Parliament Hill) è uno dei luoghi più visitati della città: situata in posizione predominante, ospita gli edifici governativi (posti proprio in cima alla collina) e il quartiere centrale, conosciuto come ByWard Market.

Ottawa è una città ricca di musei e gallerie d'arte, fra queste ultime spicca la famosa National Gallery, una delle principali attrattive culturali di tutta la nazione, che espone un vasto assortimento di opere dei più importanti artisti americani ed europei. Nei pressi della National Gallery si trova la Royal Canadian Mint, la zecca che produce monete da collezione, e il Canadian War Museum, che conserva reperti delle due guerre mondiali e riproduzioni in scala.
Tra la National Gallery e l'Alexandra Bridge, si trova un modesto rilievo chiamato Nepean Point, da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulla città.

Il cuore del centro cittadino è attraversato dal Rideau Canal, luogo di divertimento e di ritrovo per i turisti e per i cittadini. Lungo la sponda occidentale si trovano ristoranti esclusivi, mentre in quella orientale si trovano diverse guesthouses.

Informazioni utili su Ottawa

Poiché il clima di Ottawa è particolarmente rigido, il periodo migliore per visitare la città è quello che va dalla primavera inoltrata all'estate. A Ottawa si parlano due lingue, l'inglese e il francese. I cittadini sono per il 50% di madrelingua inglese e per il 32% di madrelingua francese.