The Valley Capitale dell'isola di Anguilla

The Valley

Foto: commons.wikimedia.org

The Valley è la capitale e la città più grande di Anguilla, isola delle Piccole Antille, appartenente al gruppo delle Isole Leeward (o Isole Sottovento). L'isola di forma piatta e allungata, è di origine corallina, e presenta coste basse e sabbiose. The Valley è il centro geografico, commerciale e politico di Anguilla ed ha una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti. La città, come tutta l'isola, appartiene politicamente al Regno Unito e la sua lingua ufficiale è l'inglese.

The Valley città

The Valley conserva alcuni esempi di architettura coloniale, tra cui la Wallblake House, antica sede dell'amministrazione di Anguilla, costruita nel 1787. La Wallblake House è la più antica tra le poche case delle piantagioni dei Caraibi ancora esistenti ad Anguilla. L'intero complesso conserva ancora intatti la cucina e i quartieri degli operai. In città è ancora presente una storica prigione posta a circa 60 metri sopra il livello del mare.

L'ufficio turistico di Anguilla ha la sua sede all'interno di un'antica costruzione chiamata Old Factory, utilizzata in passato come sito per il deposito e la lavorazione del cotone, che poi veniva esportato in Inghilterra. Qui si trovano esposti alcuni macchinari originali, rimasti ancora oggi pressoché intatti.

Una delle principali attrattive turistiche di The Valley è il Museo Nazionale di Anguilla, che ospita mostre temporanee sulla storia e la cultura di Anguilla. L'ente di riferimento del Museo si occupa anche di organizzare visite ai siti amerindi, attività di bird-watching e percorsi didattici di storia naturale.

In città si trovano alcune gallerie d'arte dedicate alla mostra di oggetti antichi e alle produzioni artistiche del luogo. La World Art & Antiques Gallery offre una varietà di collezioni provenienti da altri continenti, come Asia, Africa, Nuova Zelanda, e Australia. Tra gli articoli esposti nel museo vi sono pietre, maschere e oggetti d'antiquariato. La Savannah Art Gallery è una mostra di arte contemporanea caraibica, che comprende produzioni di pittura, scultura, artigianato e stampe provenienti da tutti i Caraibi. La galleria si trova all'interno di un un noto edificio storico chiamato "Cottage Rose". Nella Loblolly Gallery, un'antica abitazione di un ex capitano di mare, sono esposti i lavori di alcuni artisti locali che mostrano l'arte contemporanea dei Caraibi.

Tra gli interessanti esempi di architettura si segnalano l'edificio della Biblioteca Nazionale (“Anguilla National Library”) realizzata in stile caraibico, vi vengono allestite mostre d'arte temporanee. Un ottimo esempio di costruzione in pietra è la Warden's Place, una casa delle piantagioni di cotone e zucchero. Costruita dagli schiavi nel 1790 per una famiglia olandese di St Maarten, come abitazione del guardiano era la residenza del governatore dell'isola. L'edificio è stato restaurato e oggi ospita un ristorante, dove l'antico forno in pietra risalente a circa 200 anni fa è ancora usato per preparare il cibo.