Fort-de-France Capitale della Martinica

Fort-de-France è la capitale dell'isola Martinica, dipartimento d'Oltremare francese. Situata sulla costa sud-occidentale dell'isola, la città è circondata da un affascinante paesaggio naturale, che la rende una meta turistica tra le più ricercate. La capitale ospita le principali istituzioni ed è un importante porto commerciale.

Fort-de-France

foto: wikipedia.it

Cenni storici su Fort-de-France

La città venne fondata nel XVII secolo dai francesi, con il nome di Fort Royal. L'attuale nome di Fort-de-France gli fu dato da Napoleone Bonaparte. Dal 1794 l'isola della Martinica fu invasa dagli inglesi, che la restituirono ai francesi nel 1815. Fort-de-France è stata più volte ricostruita, in seguito ad un terremoto e ad un incendio nel 1890.

Fort-de-France città

Fort-de-France è conosciuta come la città più grande e cosmopolita delle Antille Francesi. Tra le cose da vedere, propone una serie di interessanti attrattive storiche, architettoniche e culturali.

Famose sono le realizzazioni dell'architetto francese Henri Picq, tra cui la Biblioteca Schoelcher, un colorato edificio sormontato da una cupola in vetro, risalente al XVIII secolo. Al suo interno ospita opere di artisti locali e internazionali. Del 1895 è invece la Cattedrale Saint-Louis, realizzata in stile romano-bizantino. Il Marché aux Legumes è un'altra delle opere di Picq. Costruita nel 1901, è stata danneggiata da un uragano nel 1981 e restaurata nel 1989.

Un interessante esempio di architettura coloniale è la Villa Bougenot, che conserva ancora elementi originali, come il balcone e le strutture metalliche.

Uno degli edifici più antichi della città è il Forte Saint-Louis, iniziato a costruire nel 1640 e terminato durante la seconda guerra mondiale. Da qui si può ammirare una splendida vista sulla baia di Fort-de-France.

Al centro della città si trova il grande parco de La Savane, dove insieme alle palme crescono numerose altre specie vegetali importate. Il parco è anche il luogo dove si svolgono eventi all'aperto. Un altro parco cittadino è il Parc Floral, dove si trovano un acquario e due gallerie di cui una dedicata alla geologia e una botanica.

Fort-de-France ospita anche interessanti musei, come il Museo Dipartimentale d'Archeologia, con una ricca collezione di oggetti ritrovati a Martinica e sulle isole dei Caraibi, e il Museo Regionale di Storia e di Etnografia.