Oranjestad Capitale di Aruba

Oranjestad è la capitale di Aruba, un'isola situata nel Mare dei Caraibi a largo della costa Venezuelana. La città ha una popolazione di circa 22.000 abitanti e si affaccia sulla Baia di Paarden, sulla costa nord-occidentale dell'isola. Grazie al clima piacevole e al suo meraviglioso paesaggio, la località è un'apprezzata meta turistica per le vacanze.

Oranjestad

Cenni storici su Oranjestad

La storia di Oranjestad è legata agli eventi che hanno interessato l’isola di Aruba. L'isola, scoperta nel 1499 da Alonso de Ojeda, fu annessa alla Spagna nello stesso anno e nel 1636 fu occupata dagli olandesi, insieme a Curacao e Bonaire. Un primo nucleo della città di Oranjestad si è formato intorno al Forte Zoutman, edificio ancora oggi esistente. La città è stata fondata nel 1796 come capoluogo di Aruba, allora colonia olandese. Appartenuta alle Antille olandesi, l'isola è dal 1986 una dipendenza autonoma olandese. Negli ultimi decenni del secolo scorso, la città (come anche tutta l'isola) ha sviluppato la propria  attività turistica.

Oranjestad città

La città di Oranjestad si presenta secondo l'aspetto tipico delle colonie olandesi, con influenze stilistiche dell'architettura locale. Nel centro della città sono riconoscibili le tipiche case di legno dipinto, edifici con elementi architettonici appartenenti allo stile coloniale olandese, a cui si affiancano elementi stilistici spagnoli.

Tra le principali attrazioni turistiche di Oranjestad si consiglia di visitare il Forte Zoutman uno dei più bei monumenti della città, che al suo interno ospita il Museo archeologico, dedicato alla storia del popolo arawak. A Oranjestad si trovano anche altri interessanti musei come il Museo di Aruba, che illustra la storia dell'isola nell'epoca precoloniale e coloniale; notevole è anche il Museo della numismatica, che espone una collezione di monete provenienti da molti paesi.

La città è ricca di negozi, boutique e duty-free shop, molti di questi si trovano nella strada commerciale principale, la Caya G. F. Betico Croes. Oranjestad dispone di un vivace porto turistico e di un efficiente aeroporto internazionale, il Queen Beatrix.

Informazioni utili su Oranjestad

La città è caratterizzata da un clima secco, con temperature gradevoli durante tutto l'anno. La lingua ufficiale è l'olandese, ma è molto diffuso il papiamento, un creolo-portoghese con influssi spagnoli, africani e olandesi. Tra gli abitanti del luogo sono conosciuti anche lo spagnolo e l'inglese.