Lima Capitale del Perù
Lima è la capitale del Perù e con i suoi oltre 8 milioni di abitanti, è anche la città più popolata del Paese. Situata al centro della costa peruviana bagnata dall'Oceano Pacifico, la città si estende lungo la valle del fiume Rimac. Principale centro politico ed economico nazionale, Lima è soprattutto la capitale culturale del Perù, con un centro storico ricco di attrattive storico-architettoniche dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Cenni storici su Lima
La fondazione di Lima risale al gennaio del 1535, quando Francisco Pizarro diede origine a questa città, chiamandola Ciudad de los Reyes. L'attuale nome proverrebbe dalla lingua aymara o dal quechua ed è probabilmente riferito al nome del fiume Rimac. Capitale delle colonie spagnole, ottenne l'indipendenza dal 1821.
Lima città
Lima è una grande città ricca di interessanti attrattive che vale la pena di visitare. Per poterla visitare al meglio è necessario fermarsi per più di un giorno.
Il punto di partenza ideale per una visita della città è la Plaza de Armas, che è il cuore del centro storico. Sulla piazza si affacciano i caratteristici edifici dai balconi in legno, il Palazzo del Governo e la Cattedrale, che conserva le spoglie di Francisco Pizarro. Alle 12.45 si può assistere al cambio della guardia. All'inizio della Calle Union si trova la grande Plaza San Martin, luogo animato e punto di ritrovo.
Tra le numerose chiese della città si consiglia di visitare la Chiesa e il convento di San Francisco ricoperto di azulejos di Siviglia;nel sotterraneo si trovano le catacombe. Sono da vedere anche la Chiesa di San Pietro, il convento di Santo Domingo e quello di Santa Rosa,così come la bella chiesa barocca di Gesù Maria e Giuseppe. Il miglior esempio di architettura coloniale è fornito dal Palazzo Torre Tagle, con i suoi balconi traforati e un bel cortile interno.
Nel quartiere residenziale di Miraflores si trovano moderni edifici, centri commerciali e lussuose abitazioni, come si nota in particolare sull'Avenida Arequipa. Sulla Plaza de Toros (nel quartiere Rimac), si trova un piccolo museo dedicato ai tori, con alcune incisioni di Picasso. Caratteristico è il quartiere Barranco, attraversato da stradine che conducono a piazzette animate. A Callao, il porto di Lima, si possono gustare degli ottimi piatti locali a base di pesce.
I musei sono presenti in gran numero nella città di Lima, tra questi segnaliamo il Museo Oro del Perù, il Museo Larco Herrera, il Museo Nazionale di Antropologia e Archeologia, il Museo dell'Inquisizione, il Museo Amano e il Museo de Arte.