Port Stanley Capitale delle Isole Falkland

Port Stanley, Christ Church

Port Stanley è la capitale delle Isole Falkland o Malvine. Situata sull'isola di East Falkland, Port Stanley è una cittadina di poco più di 2000 abitanti ed è il centro amministrativo ed economico delle isole. Principale destinazione turistica è caratterizzata da bei paesaggi e attrattive di diverso tipo.

Cenni storici su Port Stanley

Port Stanley è stata dichiarata capitale nel 1845. Nel corso del tempo ha accresciuto la sua importanza come porto, divenendo un'importante base per la marina militare britannica.

Port Stanley città

Port Stanley è una pittoresca cittadina affacciata sul mare, su cui si riflettono le tipiche casette colorate. Nella città si trovano diversi elementi che testimoniano la forte influenza britannica, come le famose cabine telefoniche rosse e ben otto pub tipicamente inglesi. Sulla Pioneer Row e sulla Drury Street si affacciano le classiche abitazioni coloniali in legno.

La Christ Church Cathedral (1892) è uno degli edifici simbolo della città, con il suo famoso arco esterno in osso di balena. Un esempio di architettura vittoriana è rappresentato dalla St. Mary's Church, decorata con suggestive vetrate colorate. Tra gli edifici da visitare non può mancare la Government House, residenza del governatore circondata da splendidi giardini. Nel Museo delle Isole Falkland è illustrata la storia della comunità delle Isole attraverso il patrimonio di testimonianze storiche. Il museo è alloggiato in due edifici, la Britannia House e il Cartmell Cottage.