Saint John's Capitale di Antigua e Barbuda

Saint John's è la capitale dello stato di Antigua e Barbuda, isole delle Piccole Antille circondate dal Mar dei Caraibi. La città sorge in corrispondenza di un'ampia baia della costa nord ovest dell'isola di Antigua ed ha una popolazione di circa 44.000 abitanti. Centro economico e politico del paese, St. John's è un importante porto per il turismo, la pesca e il commercio in genere. Nota località turistica, St. John's è apprezzata in particolare per le meravigliose spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare limpido. La città è attrezzata con un efficiente aeroporto internazionale situato a Coolidge.

St. John's, Antigua

Cenni storici su Saint John's

Nel 1632, quando l'isola di Antigua fu colonizzata dagli inglesi per la prima volta, St. John's fu scelta come capoluogo amministrativo. Dopo essere stata occupata per un breve periodo dai  francesi, tornò nuovamente sotto il dominio inglese. Con l'indipenza dal Regno Unito ottenuta nel 1981, Saint John's divenne la Capitale del nuovo Stato di Antigua e Barbuda, che oggi costituisce uno dei membri del Commonwealth britannico.

Saint John's città

Tra i monumenti più importanti di Saint John's spicca la bella Cattedrale anglicana di Saint John, che con le sue alte guglie costituisce il punto più alto sullo skyline della città. L'edificio attuale è del XIX secolo ed è la ricostruzione dell'originale, che andò distrutto dai terremoti del 1683 e del 1745.

Da non perdere è una visita alla Old Court House, storico edificio costruito nel 1747 all'interno del quale si trova oggi uno dei musei più importanti del paese: il Museo di Antigua e Barbuda, dove è conservata una ricca collezione di manufatti coloniali e degli Arawak, i nativi delle Antille.

Percorrendo Market Street, ci si imbatte nel caratteristico mercato che si tiene il venerdì e il sabato mattina, molto frequentato dagli abitanti del posto. Il mercato è il luogo ideale per trascorrere una mattinata immersi nell'animata vita cittadina; qui si trovano bancarelle di ogni tipo, alimentari, abbigliamento, artigianato, ma anche di souvenir e prodotti tipici.

Il porto è senza dubbio una delle zone più ricche e movimentate della città. Vi si affacciano due grandi complessi, l'Heritage Quay e il Redcliffe Quay. Il primo è il luogo dove stazionano delle navi da crociera, ed è composto da moderne strutture, fra cui un albergo, un casinò e vari negozi duty-free; il secondo ospita negozi, gallerie d’arte e ristoranti, tra caratteristiche capanne in legno e vecchi edifici in pietra restaurati, in una zona dove anticamente si trovava il mercato degli schiavi.

A Saint John's si trova una serie di belle spiagge, tra cui segnaliamo le più note: Fort James, una popolare spiaggia pubblica, molto frequentata dalla popolazione locale e Deep Bay.  Molto apprezzata è anche Galley Bay, preferita dai surfisti nei mesi invernali e luogo ideale per fare jogging durante la sera.