Georgetown Capitale della Guyana

Georgetown è la capitale e il porto principale della Guyana. Situata sulla riva destra della foce del fiume Demerara, la città si trova sotto il livello del mare ed è protetta da un muro che la ripara dalle eventuali inondazioni dell'alta marea. Georgetown è una città testimone del suo passato coloniale. Principale centro culturale nazionale, è anche sede universitaria.

Georgetown, Guyana - Municipio

foto: Greendiary.com

Cenni storici su Georgetown

La storia di Georgetown comincia oltre duecento anni fa. Nel 1781, l'amministratore militare britannico della colonia di Demerara, il colonnello Robert Kingston, stabilì a Fort St. George il suo quartier generale in una zona dell'odierna Georgetown. La colonia fu conquistata dai francesi nel 1782, che demolirono Fort St. George sostituendolo con la nuova città. Due anni dopo la colonia passò sotto il controllo degli olandesi, che cambiarono il nome della città da Longchamps in Stabroek. Nel 1796, la colonia di Demerara fu ceduta agli inglesi che la mantennero sotto il proprio dominio fino al 1966. Stabroek fu rinominata come George Town nel 1812, dal nome dell'allora sovrano britannico. Nel 1842 Georgetown è stata ufficialmente elevata al rango di città.

Georgetown città

Georgetown sorge in corrispondenza di un'antica roccaforte posta a guardia dei primi insediamenti olandesi sul fiume Demerara. Numerosi sono gli esempi di architettura coloniale del XVIII e XIX secolo presenti in tutta la città, tra i quali monumenti, mercati, giardini e musei.

Nella zona occidentale si concentra buona parte degli edifici principali della città, molti di questi conservano ancora l'antica struttura in legno. Un esempio fra questi è il mercato Stabroek. Al suo interno il famoso orologio a quattro facciate, che si eleva per 31 metri di altezza, fabbricato negli Stati Uniti e installato sulla torre del mercato nel 1881. Splendido esempio di architettura gotica è il municipio (City Hall), che ospita gli uffici amministrativi della città. Nelle vicinanze si trovano la Independence Square e i Promenade Gardens.

Tra gli altri edifici di interesse troviamo il Palazzo del Parlamento, sede dell'Assemblea Nazionale della Guyana, progettato da Joseph Hadfield e terminato nel 1834; la State House, residenza del Presidente; la High Court o Victoria Law Courts inaugurata nel 1887, di fronte alla quale si trova la statua della Regina Vittoria; il Museo della Guyana, il Museo di Antropologia Walter Roth, la Biblioteca Nazionale e la Cattedrale anglicana di Saint George, che è la chiesa più importante della Guyana. Sulla High Street si trova la Red House, un edificio in legno con tegole dipinte di rosso, ex residenza delle autorità britanniche della colonia della Guyana.

Molte sono le chiese da visitare, quali la Cattedrale dell'Immacolata Concezione e la Chiesa del Sacro Cuore (entrambi cattoliche), la Christ Church, la St. Andrews Kirk e la Moschea musulmana Jama Masjid.

Nella zona nord della città si può visitare il Forte William Frederick, oltre all'Umana Yana, una singolare costruzione realizzata in tempi recenti, che richiama quelle degli indigeni.