Città del Guatemala Capitale del Guatemala

Città del Guatemala, la capitale del Guatemala è la più grande e moderna metropoli dell'America Centrale. La città è situata nella parte meridionale del paese e si trova a circa 1.500 metri d’altezza sulla catena montuosa della Sierra Madre. Principale centro economico, politico e culturale del paese, ha una popolazione che supera il milione di abitanti, che insieme a quelli di tutto il dipartimento arrivano a contare oltre 2,2 milioni. Capitale della cultura nazionale, Città del Guatemala è sede di 12 università e ospita una straordinaria quantità di musei, gallerie, biblioteche e centri culturali.

Città del Guatemala

Cenni storici su Città del Guatemala

Un primo nucleo della città si è sviluppato negli anni venti del XVII secolo per opera degli spagnoli, che lo costituirono in una vallata in passato abitata dai maya. Città del Guatemala divenne la capitale del paese nel 1776, tre anni dopo il terremoto che causò la distruzione di Antigua, l'antica capitale. Dal 1823 al 1834 è stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale.

Città del Guatemala attrazioni principali

La città è stata soggetta a diversi terremoti che si sono succeduti nel corso del tempo. Distrutta completamente nel 1917, venne poi ricostruita con un'architettura moderna, in parte ispirata allo stile coloniale.

Tra gli edifici che sono sopravvissuti, troviamo la Cattedrale Metropolitana, la Chiesa della Mercede e la Chiesa del Carmen El Bajo. Tutti gli altri sono stati ricostruiti o realizzati dopo il 1917.

La città è organizzata in diverse zone; i monumenti di maggiore interesse si trovano nel centro storico: nella Plaza Mayor, principale punto di ritrovo cittadino, si affacciano la splendida Cattedrale Metropolitana del XIX secolo e il Palazzo Nazionale. La Piazza ospita il mercato domenicale, con numerose bancarelle dove trovare articoli di ogni tipo. Tra gli altri edifici da visitare, il centro cittadino ospita la Biblioteca Nazionale, la Casa del Presidente, il Tribunale, la sede del Ministero e il Palazzo delle Poste. Notevole il monumento dedicato al Papa Giovanni Paolo II. Da Plaza Mayor si può raggiungere la vicina Avenida de la Reforma, una delle vie tra le più frequentate della città.

In alcune zone della città si concentra la maggior parte dei locali, tra cui ristoranti, bar, night club, casinò, pub e cinema, oltre che diversi centri commerciali e negozi.

Città del Guatemala offre interessanti attrattive storico-artistiche, come la visita dei musei, tra cui il Museo Nazionale di Archeologia e Etnologia, che conserva antichi reperti e un'esposizione dedicata ai popoli maya e alle piramidi. Da visitare è il sito archeologico di Kaminal Jukù, che comprende diverse testimonianze del passato fra cui piramidi, templi ed altri edifici.

Informazioni utili su Città del Guatemala

Città del Guatemala gode di un clima temperato, favorito dalla sua posizione ad una certa altitudine. La maggior parte della popolazione è appartenente al popolo Indios. La lingua usata più frequentemente è lo spagnolo, ma sono parlate anche alcune lingue indiane. La moneta ufficiale è il Quetzal.