Hamilton Capitale delle isole Bermuda
Hamilton è la Capitale delle isole Bermuda, un arcipelago dell'Oceano Atlantico composto da più di 300 tra isole e isolotti, di cui solo 20 sono abitate. La capitale si trova sulla più grande di queste isole, la Gran Bermuda, ed ha una popolazione che supera i 3.400 abitanti. Situata sulla costa settentrionale dell'isola, in un'ampia baia del Great Sound, la città rappresenta una delle più apprezzate mete turistiche per le vacanze. Come tutto l'arcipelago delle Bermuda, Hamilton appartiene politicamente al Regno Unito.
Cenni storici su Hamilton
Le prime popolazioni che si sono insediate alle isole Bermuda, furono quelle emigrate dall'America, in particolare quelle di etnia afro-americana. La città è stata fondata nel 1790 con il nome di Saint George's; divenuta capitale delle Bermuda dal 1815, è stata rinominata Hamilton, da Sir Henry Hamilton, governatore dal 1778 al 1794.
Hamilton città
Hamilton è una cittadina che può essere visitata tranquillamente a piedi nell'arco di una mezza giornata. La città è dominata dal Fort Hamilton, uno dei luoghi più interessanti da visitare. Situato in cima alla collina che fa da sfondo alle spalle del porto, si può raggiungere facilmente e in poco tempo. Da visitare è anche la piazza che si trova vicino al molo, circondata dagli edifici pubblici, tra i quali spicca la Sessions House, il secondo più antico parlamento britannico. Tra gli edifici di interesse storico artistico si segnalano la Cattedrale, la Biblioteca e il Museo Storico.
Davanti al porto si snoda l'animata Front Street, strada ricca di locali e negozi aperti fino a tarda notte. Ad Hamilton si trova un gran numero di ristoranti e bar dove si possono gustare le specialità caratteristiche della cucina locale ed ascoltare della buona musica.
Informazioni utili su Hamilton
Il clima di Hamilton è mite e temperato, quindi può essere visitata in ogni stagione compreso l'inverno, in cui le temperature scendono di rado sotto i 10 ºC. La città dispone di strutture alberghiere di alto livello ed è servita da un'efficiente servizio di trasporto marittimo e aereo. L'intero arcipelago è direttamente collegato con Londra e New York. La lingua ufficiale è l'inglese, ma è molto parlato anche un creolo-inglese.