San Juan Capitale di Porto Rico

San Juan è la capitale di Porto Rico, isola delle Grandi Antille bagnata dal Mar dei Caraibi e dall'Oceano Atlantico. Situata sulla costa settentrionale dell'isola, la città è una rinomata località turistica, caratterizzata da belle spiagge bianche e da un centro storico tra i meglio conservati.

San Juan, architettura

Cenni storici su San Juan

Scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493, la città era in passato abitata dal popolo degli indios tainos. San Juan fu fondata nel 1509 dallo spagnolo Ponce de León e successivamente fortificata per resistere agli attacchi dei pirati provenienti dal nord europa. Tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo la città subì comunque diverse incursioni da parte di inglesi e olandesi. Dal 1765 San Juan fu nuovamente fortificata e divenne un importante porto dell'America centrale; rimase quindi sotto il dominio spagnolo fino al 1898, quando fu conquistata dagli Stati Uniti. Porto Rico è oggi uno Stato indipendente, che mantiene ancora legami con gli Stati Uniti.

San Juan città

Principale attrattiva di questa città è il "Viejo San Juan", la città vecchia, situata sull'isolotto di San Juan, che è collegato all'isola maggiore attraverso due ponti. Il centro storico di San Juan conserva ancora gran parte delle antiche mura in cui era racchiusa la città. Al suo interno si trovano le fortezze del XVI e XVII secolo, insieme ai colorati edifici coloniali, anch'essi risalenti allo stesso periodo. In particolare nel Sito Storico Nazionale di San Juan (Patrimonio UNESCO) si concentrano le principali costruzioni storiche del Forte San Felipe del Morro (risalente al 1539); il Forte San Cristóbal (del XVII secolo) e il Palazzo di Santa Catalina o "La Fortaleza" (del 1533) che è la residenza del governatore.

Tra gli edifici sacri di valore storico-artistico, la città vanta una bella Cattedrale del XVI secolo, intitolata al santo patrono cittadino, San Juan. Dello stesso secolo è la Chiesa di San José, col suo monastero e la Casa Blanca, abitazione del primo colonizzatore spagnolo Juan Ponce de León. E' da vedere l'edificio de L'Alcadia, municipio di San Juan, risalente al XIX secolo.

Interessanti da visitare sono il Museo di San Juan e il Museo del Indio, alloggiato nella struttura della Casa de los dos Zaguanes.

Le principali attrattive naturali di San Juan sono le spiagge e i parchi. Le spiagge sono frequentate sia da bagnanti che dagli appassionati di sport acquatici; i parchi cittadini sono il luogo ideale per concedersi una pausa di relax: molto conosciuti sono il Parco de las Palomas e il Parco Munoz Rivera.

La vita notturna di San Juan è animata dai numerosi locali in cui poter passare piacevoli serate all'insegna del divertimento.