Caracas Capitale del Venezuela

Caracas, la capitale del Venezuela, sorge ai piedi del monte Ávila a quasi 900 metri di altezza, e dista circa 15 km dalla costa caraibica. La città è incorniciata dal suggestivo paesaggio a cui fa da da sfondo l'imponente sagoma del monte, alto più di 2600 metri. Con i suoi 5,5 milioni di abitanti, la capitale ospita un quinto della popolazione nazionale; qui si concentrano gli edifici delle principali istituzioni e i monumenti.

Caracas, Campidoglio

Cenni storici su Caracas

Caracas fu fondata nel 1567 dallo spagnolo Diego de Losada, con il nome di Santiago de León de Caracas. La città restò per lungo tempo colonizzata dagli spagnoli, fino alla dichiarazione d'Indipendenza del Venezuela del 1811, che segnò l'inizio dei conflitti contro la dominazione spagnola. Devastata dal terremoto del 1812, Caracas cominciò la sua lenta ripresa dalla metà del secolo scorso, fino a raggiungere i livelli attuali. La città è famosa per essere stata il luogo di nascita dell'eroe sudamericano Simón Bolívar, conosciuto con il titolo di "Libertador".

Caracas città

La grande e caotica metropoli di Caracas è una città vivace segnata da forti contrasti e ricca di attrattive di ogni tipo: edifici coloniali e moderni, monumenti, piazze e molte chiese.

Prima per importanza tra i luoghi d'interesse della città è la Casa Natale di Simón Bolívar, dove sono esposti oggetti d'epoca, insieme ad alcuni quadri a lui ispirati, realizzati dall'artista Tito Salas. Accanto si trova il Museo Bolivariano. A Simón Bolívar è intitolata anche la piazza principale della città, dove si erge il monumento a lui dedicato. Un'altra delle piazze da visitare è Plaza Francia (o Altamira), con al centro un obelisco e una grande fontana. Plaza Venezuela è invece un originale viale pedonale con alcuni monumenti e sculture.

Tra i numerosi edifici coloniali della capitale troviamo l'Anauco Arriba (XVII secolo),  che è l'abitazione coloniale più antica della città; il Palazzo delle Accademie, che ospita la Biblioteca Nazionale;  il Palazzo Municipale, il Correo de Carmelitas, la Casa dell'Operaio e la Casa Lorenzo Mendoza. Notevoli sono anche gli edifici in stile neoclassico, tra cui la Casa Amarilla (XVII secolo) sede degli uffici del Ministero degli Esteri, e il Campidoglio (Palazzo Federale Legislativo), con la sua cupola dorata.

Molte sono le chiese di Caracas, la più importante è la Cattedrale risalente al XVI secolo, che conserva ancora la sua facciata coloniale. Tra le altre chiese ricordiamo la Chiesa di San Francisco, dove Bolívar ottenne il titolo di Libertador; la Basilica neoclassica di Santa Teresa e la Chiesa Nuestra Senora de Coromoto.

Nel Parque Central si innalzano quattro grattacieli, due dei quali sono considerati i più alti del Sudamerica.

A Caracas si trovano numerose aree verdi e riserve naturali; tra le più importanti ricordiamo il Parco Nazionale El Ávila, il Giardino Botanico di Caracas, il Parque Francisco de Miranda, il Parco Nazionale Macarao e il Parque Los Chorros.