Gustavia Capitale di Saint-Barthélemy

Gustavia

Gustavia è la capitale dell'isola di Saint-Barthélemy, conosciuta anche come St. Barts o St. Barth, isola delle Piccole Antille, circondata dal Mar dei Caraibi. Situata sulla costa occidentale dell'isola, la città gode di un ottimo clima e di belle spiagge bagnate dalle acque cristalline dei Caraibi; caratteristiche che la rendono una delle mete più affascinanti per il turismo internazionale.

Cenni storici su Gustavia e Saint-Barthélemy

Il luogo dove oggi sorge la capitale di Saint-Barthélemy era soltanto un punto di approdo per le navi, chiamato Carenage. La fondazione di Gustavia risale al 1785, quando l'isola, appartenuta fin dalle sue origini alla Francia, passò sotto il dominio della Svezia. La città è stata così chiamata, in onore dell'allora sovrano di Svezia Gustavo III. Il periodo di appartenenza svedese durò fino al 1878, quando l'isola tornò tra i possedimenti francesi. Saint-Barthélemy è appartenuta al dipartimento francese della Guadalupa fino al 2007, quando è divenuta una collettività d'Oltremare della Francia.

Gustavia città

Piccolo centro turistico, Gustavia è una pittoresca città circondata da un paesaggio collinare che fa da sfondo alle bianche spiagge dalla natura intatta. La città è caratterizzata dalla presenza di tipiche casette coi tetti rossi, che si trovano un po' ovunque, ed ha un'attrezzato porto duty-free dove sostano numerose imbarcazioni, tra cui anche diversi yacht.

Meta preferita dal turismo d'élite, Gustavia è nota per le sue boutique di lusso e i negozi di gioielli. Nella località si trovano anche i migliori ristoranti dei Caraibi e i locali più esclusivi. Gustavia è il luogo ideale per trascorrere una vacanza rigenerante all'insegna del relax.

Informazioni utili su Gustavia

Il clima è tropicale, ma temperato, con temperature comprese tra i 22 e i 30 °C. La stagione migliore per visitare la città è quella secca, che va da gennaio ad aprile. La lingua ufficiale è il francese e la valuta corrente è l'Euro.