Castries Capitale dell'isola di Santa Lucia

Castries è la capitale di Santa Lucia, stato insulare del Mar dei Caraibi orientali. La città si trova in fondo ad una stretta e profonda insenatura e costituisce un importante porto turistico dove fanno scalo le navi da crociera. La capitale ospita gli edifici governativi della nazione ed è la sede di diverse aziende locali ed estere.

Castries

Cenni storici su Castries

La città di Castries fu fondata dai francesi nel XVII secolo, con il nome di "Carenage", ad indicare la sua funzione di porto sicuro. Dal 1756 è stata ribattezzata Castries, dal nome del generale francese Charles Eugène Gabriel de la Croix, Marchese di Castries (in Francia). A lungo contesa tra Francia e Regno Unito, la città passò definitivamente agli inglesi nel 1814, che ne fecero una roccaforte militare, costruendo fortificazioni sopra alla collina del Morne Fortune. Nel corso della sua storia, Castries è stata più volte distrutta dagli incendi e ricostruita in modo radicale, soprattutto dal giugno 1948. Castries è stata per lungo tempo un possedimento inglese fino al 1979, quando l'isola di Santa Lucia ha ottenuto l'indipendenza.

Castries città

Castries è una città circondata da un affascinante paesaggio naturale: affacciata sul pittoresco porto, è dominata alle spalle da rilievi collinari, che fanno da sfondo all'abitato. Quasi tutti gli edifici della città sono di recente costruzione, con singolari esempi di architettura del passato, che si incontrano nella piazza principale, la "Derek Walcott Square". Qui si trova la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, duomo di Castries, insieme ad alcuni edifici del XIX e dei primi del XX secolo. Vicino alla piazza si tiene il colorato mercato cittadino.

In cima alla collina del Morne Fortune si trovano i resti del Fort Charlotte, costruito dagli inglesi nel XIX secolo. Da questa posizione si ammira il bel panorama circostante. Sul Morne Fortune si trova anche l'edificio vittoriano della Government House, residenza del governatore, coi suoi splendidi giardini privati.

Tra le attrattive naturali, Castries propone belle spiagge di sabbia dorata, bagnate da un limpido mare. Sulla zona del porto si trovano diversi negozi duty-free (in particolare a Point Seraphine e a La Place Carinage) e vari locali e ristoranti tipici e internazionali.