Città del Messico Capitale del Messico

Città del Messico è la capitale e il principale centro amministrativo economico e culturale del Messico. Con i suoi oltre 9 milioni di abitanti, questa grande e caotica metropoli è considerata dalle Nazioni Unite la città più popolata al mondo. La città sorge al centro di un'ampia vallata di un altopiano dominato dai vulcani e ha un clima umido ma temperato, nonostante si trovi vicino all'Equatore. Città del Messico è ricca di resti archeologici, monumenti e musei, tra cui quelli di epoca coloniale, che sono fra i più belli dell'America del Sud.

Città del Messico

Cenni storici su Città del Messico

I primi insediamenti nella zona di Città del Messico risalgono ad epoche assai remote, rintracciabili tra il 9000 e il 7000 a.C. La prima città ad essere fondata è stata Teotihuacan, a cui succedette Tenochtitlan, che nel 1325 divenne la capitale Azteca; da questa città cominciò a formarsi la grande Città del Messico. Nel XVI secolo, con l'arrivo degli spagnoli, il territorio divenne colonia spagnola, quindi sede vescovile e amministrativa. Molti degli edifici che restano ancora oggi a testimonianza del passato coloniale sono stati costruiti in quel periodo. Nei secoli successivi Città del Messico si trasforma nella città più importante d'America. Con l'indipendenza del Messico, ottenuta nel 1821, Città del Messico divenne la capitale nel 1824. Dalla seconda metà dal XX secolo, con l'aumento della popolazione, la città si ingrandisce fino a divenire l'immensa metropoli dei giorni nostri.

Città del Messico attrattive principali

Lo straordinario patrimonio culturale di Città del Messico comprende una varietà di monumenti, edifici, musei e chiese davvero eccezionale. Il centro storico e il quartiere di Xochimilco rientrano tra i beni dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Luogo principale del centro storico Plaza de la Constitucion, conosciuta anche come lo "Zocalo". Sulla piazza si trova il Palacio Nacional (XVI secolo), ex residenza dei viceré, degli imperatori e dei presidenti messicani; al primo piano si osservano le opere di Rivera. La struttura ospita un museo dedicato a Juarez. La piazza ospita anche la Cattedrale Metropolitana (XVI-XIX secolo), con la sua facciata decorata da elementi barocchi. L'edificio più armonioso della piazza è El Ayuntamiento, sede municipale della città. A est dello zocalo si trova il Museo di Città del Messico, dedicato alla storia della capitale dalla sua fonazione fino all'epoca moderna.

Lungo la Calle de la Moneda si affacciano il palazzo dell'Arcivescovado, la chiesa di Santa Teresa la Antigua, la chiesa barocca di Santa Ines, l'Accademia delle Belle Arti e il Museo delle Culture. La chiesa neoclassica di Loreto (XVIII secolo) si trova nell'omonima piazza, insieme alla chiesa barocca di Santa Teresa la Nueva (anch'essa del XVIII secolo). Un'altra bella chiesa è quella di Santo Domingo, da cui prende il nome la piazza, con la sua facciata barocca del 1760.

A nord di Città del Messico è assolutamente da non perdere la Basilica e Santuario della Vergine di Guadalupe (XVIII secolo), luogo di pellegrinaggio in assoluto più frequentato al mondo. La basilica sorge sopra ad una collina, che si riempie di fedeli nei giorni delle festività.

Nella zona sud della città si trova il noto quartiere di Xochimilco, col suo caratteristico mercato dei fiori e i suoi pittoreschi canali. Luogo vivace ed animato è l'ideale per gustarsi le specialità locali proposte dai numerosi ristoranti della zona. Nel quartiere si possono visitare la Chiesa di San Bernardino de Xochimilco (1590) e il Museo Diego Rivera.

Ad ovest di Città del Messico si trova uno dei più bei parchi della capitale: il Parco di Chapultepec, una grandiosa area verde di 400 ettari, che comprende al suo interno musei, uno zoo e qualche monumento. Tra i musei del parco troviamo il Museo nazionale d'Antropologia, il Museo Rufino Tamayo e il Museo d'Arte moderna. Ai piedi della collina si trova il Castello di Chapultepec, costruito nel 1783, che ospita al suo interno il museo nazionale di Storia.