George Town Capitale delle isole Cayman

George Town è la capitale delle isole Cayman, un arcipelago di tre isole poste a sud di Cuba, nel Mare dei Caraibi. L'arcipelago è formato dalle isole di Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac, ed è un territorio britannico d'oltremare. La capitale sorge sulla costa sud-ovest dell'isola di Grand Cayman, ed ha una popolazione di oltre 20.000 abitanti. Centro amministrativo ed economico del territorio, George Town è caratterizzata da un'intensa attività turistica: le sue spiagge, famose in tutto il mondo, attirano numerosi visitatori che vi giungono per trascorrere le proprie vacanze.

George Town, Cayman

Cenni storici sulle Isole Cayman

Scoperte da Cristoforo Colombo nel 1503, le isole erano disabitate, ma ricche di fauna, tra cui molti esemplari di tartarughe marine, da cui il loro primo nome di “Las Tortugas”. Il nome “Cayman” è stato dato pochi decenni dopo e deriva da una specie di coccodrillo marino che popolava la zona. Dal 1655 le isole furono colonizzate dagli inglesi, che dal 1670 ne presero definitivamente possesso insieme alla Giamaica. Dal 1962, con l'indipendenza dalla Giamaica le isole sono una dipendenza diretta della Gran Bretagna e rappresentano uno dei territori britannici d'oltremare.

George Town città e mare

George Town conserva ancora la struttura urbana del periodo coloniale; nell'insieme si presenta come una cittadina piacevole e ordinata, caratterizzata da abitazioni molto simili tra loro e stradine dritte e pulite. Date le modeste dimensioni, la città può essere visitata tranquillamente a piedi, poiché le principali attrattive si trovano a poca distanza l'una dall'altra. Tra le attrazioni di George Town, non può mancare una visita alle rovine di Fort George, fortezza costruita nel 1790, per proteggere Grand Cayman dagli attacchi dei pirati.

A George Town si trovano anche interessanti musei, come il Museo Nazionale delle Isole Cayman, ospitato nell'edificio più antico della città: qui vengono allestite mostre temporanee sulla storia del territorio; oppure il Museo dei Tesori Marini delle Cayman, che illustra le tradizioni marinare del luogo e le vicende del passato.

Oltre alla bellezza del paesaggio e delle sue spiagge, la località è una meta molto conosciuta e preferita dagli appassionati di sport subacquei. Dirigendosi verso la West Bay, si incontra la Seven Mile Beach, una lunga spiaggia di sabbia bianca e fine, adatta sia per rilassarsi al sole e al mare, ma anche per chi desidera fare delle immersioni tra i meravigliosi fondali.