Washington D.C.Capitale degli Stati Uniti d'America
Washington D.C. è la capitale degli Stati Uniti d'America. La città sorge sulle rive del fiume Potomac all'interno del District of Columbia, un territorio autonomo situato sulla costa orientale degli Stati Uniti. Divenuta capitale dal 1800, nel corso della sua storia Washington ha ospitato e continua ad ospitare i presidenti degli Stati Uniti che si sono succeduti dopo George Washington ed è tutt'oggi la sede delle principali istituzioni del governo statunitense, oltre che di importanti organizzazioni internazionali. Centro politico e decisionale di rilevanza mondiale, Washington è una moderna città vivace e funzionale, che attrae turisti da tutto il mondo.
Washington D.C. città
Tra i monumenti e i luoghi più visitati in assoluto non possono mancare la Casa Bianca, il Campidoglio, la zona del “Mall” (dove si trovano i musei di maggiore interesse della città), il quartiere di Georgetown (la città antica) e la zona di Arlington.
La Casa Bianca è senza dubbio il monumento più celebre e allo stesso tempo uno dei simboli più rappresentativi degli Stati Uniti, oltre che della sua capitale. Conosciuta universalmente quale residenza del Presidente degli Stati Uniti, può essere considerata come uno dei punti di partenza per visitare la città. Circondata da un'ampia area verde, la Casa Bianca è un intero complesso architettonico dove si inserisce l'edificio vero e proprio: un grande palazzo bianco in stile vittoriano. All'interno del palazzo si trovano gli uffici presidenziali e le famose stanze (come la Blu e la Green Room) riservate alla vita del Presidente e al ricevimento dei rappresentanti politici e diplomatici.
Il Mall è il principale asse viario di Washington: con una lunghezza di oltre tre km, si snoda dalla Casa Bianca fino a raggiungere il Campidoglio. Lungo il Mall si concentra la maggior parte dei luoghi di interesse della città. Il primo monumento che si incontra è il Washington Monument dedicato al primo presidente. Tra i vari musei situati in questa zona si trovano il Museum of Natural History, il National Air and Space Museum e la National Gallery, principale attrazione culturale della capitale e tra le maggiori di tutti gli Stati Uniti. Percorrendo il viale si incontra anche il Vietnam Veterans Memorial dedicato ai soldati americani morti nella guerra del Vietnam.
Al termine del Mall si giunge al Campidoglio, un maestoso edificio bianco sormontato da una cupola; qui hanno sede la Camera e il Senato degli Stati Uniti. Al suo interno si trovano numerose opere d’arte e a poca distanza si possono visitare la Libreria del Congresso, l’edificio della Corte Suprema e i Giardini Botanici.
Uno dei quartieri maggiormente visitati è quello di Georgetown: la città antica, un tempo quartiere ghetto è oggi la zona residenziale più esclusiva della capitale. Oltre ad edifici storici, negozi e locali di rilievo, a Georgetown si trovano alcune delle mete più interessanti della città, come la Old Stone House, il C & O Canal, i giardini terrazzati del Dumbarton Oaks Museum e la prestigiosa Georgetown University. Nelle vicinanze si trova lo Zoo, un luogo di sicuro interesse, specie nella bella stagione.
Nella zona di Arlington si trova il cimitero monumentale dove è collocato l’Unknow Soldier, il monumento al milite ignoto e la tomba del famoso presidente John Fitzgerald Kennedy, che costituisce una vera e propria meta di pellegrinaggio. Nei pressi di Arlington si scorge la Pentahouse, quartier generale del Pentagono che ospita gli Organi principali del Sistema della Difesa americana.
Informazioni utili su Washington D.C.
Poiché la città è caratterizzata da un clima continentale con inverni rigidi ed estati molto calde, le stagioni consigliate per visitarla sono la primavera e l'autunno. Il modo migliore per muoversi in città sono i mezzi pubblici, specie la metropolitana, che è molto efficiente.