Saint-Pierre Capitale delle isole Saint-Pierre e Miquelon

Saint-Pierre è la capitale di Saint-Pierre e Miquelon, le isole maggiori di un piccolo arcipelago situato al largo della costa canadese della provincia di Terranova. Questo arcipelago è riconosciuto come Collettività territoriale della Repubblica Francese. La città di Saint-Pierre sorge sull'omonima isola, di origine vulcanica, e si sviluppa in una zona pianeggiante posta ai piedi di un sistema collinare. La sua popolazione è di 5.618 abitanti. La sua posizione privilegiata l'ha resa uno dei primi porti pescherecci di Terranova.

Cenni storici su Saint-Pierre

La storia della città è da sempre stata legata alle sorti dell'intero arcipelago. Le prime notizie sull'isola di Saint-Pierre si hanno da Jacques Cartier, che vi fece scalo nel 1536. Tra il XVI e il XVIII secolo, la storia delle isole è stata segnata dalle lotte coloniali tra Francesi e Inglesi per il predominio nell'America Settentrionale. Dal 1814 ad oggi le isole appartengono alla Francia e dal 1984 hanno ottenuto lo status di Collettività territoriale della Repubblica Francese.

Saint-Pierre città

La città è organizzata secondo la tipica struttura urbana delle colonie francesi del Nuovo Mondo, con caratteristiche casette basse e colorate.

Tra le principali attrattive del luogo ricordiamo la Cattedrale di St. Pierre, ricostruita nel 1902 sui resti della prima chiesa originaria del 1690. Caratteristiche sono le vetrate artistiche. Un interessante esempio di architettura del XX secolo è rappresentato dal palazzo delle poste in Piazza De Gaulle. Nella piazza, che si trova di fronte al porto, si svolge la festa nazionale del 14 Luglio. Nel quartiere amministrativo si trovano gli edifici della Prefettura, il Palazzo di Giustizia e la sede del Consiglio Generale.

Da visitare sono anche le saline, i fari di Galantry e di Point aux Canons, il Fort Lorraine, così come il monumento della croce al calvario, posto sopra a una collina.