Philipsburg Capitale di Sint Maarten

Philipsburg è la capitale della parte olandese dell'isola di Sint Maarten, la cui parte settentrionale appartiene al dipartimento francese di St. Martin. La città si affaccia su una baia protetta, la Groot Baai ed ha alle sue spalle una laguna salata, chiamata Great Pond Fill. Tipica cittadina caraibica è un vivace centro turistico e commerciale.

Philipsburg

Cenni storici su Philipsburg

Philipsburg è stata fondata nel 1763 da John Philips, capitano scozzese in servizio della marina olandese. Data la sua importanza strategica, nella zona si trovava già una fortezza militare costruita nel 1631 dagli spagnoli. Nel corso del tempo, Philipsburg andò sempre più affermandosi come centro fiorente per il commercio coi paesi esteri, come lo è ancora oggi.

Philipsburg città

La città di Philipsburg è caratterizzata dall'architettura tradizionale dei caraibi, riconoscibile nelle casette dai colori pastello e negli edifici in stile coloniale. L'importanza storica della città è testimoniata dalla presenza delle due fortezze: Fort Amsterdam e Fort Willem. Del primo, risalente al XVII secolo, restano oggi soltanto alcune mura dei bastioni originali. Situato sulla penisola tra la Great Bay (o Groot Baai) e la Little Bay, la sua posizione privilegiata permette di ammirare una splendida vista sulla città moderna. Il secondo, costruito nel 1801 dagli inglesi, è una classica meta di escursioni: salendo fino in cima si osserva l'intero panorama circostante, comprese le vicine isolette.

L'arteria principale che attraversa Philipsburg è Front Street, ricca di negozi duty-free, dove potersi sbizzarrire nell'acquisto di articoli di vario genere. Lungo la via si trova la "Courthouse", edificio del XVIII secolo, costruito in legno bianco e sormontato da una cupola; oggi è la sede del tribunale di St. Maarten. Sempre a Front Street troviamo il Museo Simartin, che mostra la storia del luogo attraverso reperti e ritrovamenti di oggetti originari degli Arawak.

Il lungomare è uno dei luoghi più vivaci della città: ricco di ristoranti, caffetterie e locali notturni, è anche una tappa principale per le navi da crociera.

Informazioni utili su Philipsburg

Come per la gran parte delle località dei caraibi, il clima di Philipsburg è di tipo tropicale, con temperature che si aggirano intorno ai 30°C per quasi tutto l’anno, con una stagione più umida (maggio - settembre) e una più secca (dicembre - aprile) che è la più consigliata per il turismo. Le lingue parlate sono l'olandese, il papiamento e l'inglese; ma è possibile sentir parlare anche altre lingue, come ad esempio il francese.