Port-au-Prince Capitale di Haiti

Port-au-Prince è la capitale di Haiti, Stato che occupa la parte occidentale dell'isola di Hispaniola. La città è situata sul Golfo di Gonave e si affaccia sul Mar dei Caraibi. Principale centro politico, economico e culturale del paese, Port-au-Prince è un porto molto attivo negli scambi commerciali. Rinomata meta turistica, è sede di interessanti Musei e Biblioteche Nazionali, così come della sua Università, istituita nel 1920.

Port-au-Prince, Palazzo Nazionale
Cenni Storici su Port-au-Prince

Fondata dai francesi nel 1749, Port-au-Prince divenne dal 1770 la capitale dell'allora colonia francese di Saint-Domingue e mantenne questo ruolo fino al 1804, anno in cui Haiti ottenne l'indipendenza dalla Francia; Port-au-Prince fu quindi eletta come Capitale dello Stato di Haiti.

Il 12 gennaio del 2010, Port-au-Prince è stata sconvolta da un violento terremoto, che ha causato decine di migliaia di vittime e ingenti danni materiali.

Port-au-Prince città

Tra le attrattive da visitare, Port-au-Prince proponeva la bella Cattedrale coloniale di Notre Dame, il Palazzo Nazionale e il Palazzo del Governo. Uno dei luoghi che offre una vista panoramica della città è la rocca di Cap Haitienne, costruita dagli schiavi in lotta per l'indipendenza. Caratteristico il quartiere di Jacmel, con le sue abitazioni coloniali e Petitionville, con le sue botteghe di artisti locali. Di notevole interesse il Museo d'Arte Haitiana del Collegio Saint-Pierre, con la sua raccolta di opere di artisti locali e reperti storici del periodo coloniale.

Molti di questi edifici sono però andati distrutti o gravemente danneggiati dal recente terremoto, per il quale oggi la città si trova in stato di emergenza; per questo è sconsigliabile recarsi in zona, almeno fino a quando la situazione non migliorerà.

L'augurio è di poter presto tornare a parlare della città che risorgerà.