Port of Spain Capitale di Trinidad e Tobago

Port of Spain, la capitale della Repubblica di Trinidad e Tobago, è una delle maggiori città e uno dei porti più attivi del Mar dei Caraibi. La città è situata sulla costa nord-occidentale dell'isola di Trinidad, tra il Golfo di Paria e il Northern Range ed ha una popolazione che supera i 50.000 abitanti. Principale destinazione turistica è ricca di attrattive di ogni tipo, naturali, storiche e architettoniche.

Port of Spain

Cenni storici su Port of Spain

Port of Spain fu fondata dagli spagnoli nel XVII secolo, vicino ad un villaggio amerindio di pescatori chiamato Cumucurapo. Nel 1757, Port of Spain fu eletta capitale di Trinidad e Tobago, al posto di San José de Oruña, che era ormai caduta in rovina. Nel 1797 Trinidad e Tobago furono conquistate dagli inglesi, che ne fecero una colonia. Dal 1962 costituiscono una Repubblica indipendente.

Port of Spain città

Port of Spain è una moderna città dove i numerosi grattacieli sono intervallati da costruzioni di diverso tipo: casette basse e edifici di valore storico. Il centro cittadino, comunemente chiamato "Town", è il luogo dove si concentra la maggior parte degli edifici del passato e dei palazzi istituzionali: in particolare nella Woodford Square, una delle aree verdi della città, dove troviamo il Municipio ed il Palazzo di Giustizia, sede della Corte Suprema; la Red House, sede del Parlamento; la cattedrale anglicana della Santissima Trinità e la Biblioteca Nazionale.

Nelle immediate vicinanze si incontra Independence Square, dove si trova la cattedrale cattolica dell'Immacolata Concezione; la parte della piazza posteriore alla chiesa è chiamata Columbus Square. La piazza è attraversata dal viale pedonale Brian Lara Promenade. Proseguendo si entra in Frederick Street, uno dei principali viali della città, dove si affacciano le numerose vetrine dei negozi.

A Port of Spain è da visitare il Museo Nazionale, con le sue collezioni di reperti archeologici che testimoniano la storia e la cultura del paese; così come la Galleria d'arte, che ospita mostre periodiche e permanenti di opere di artisti locali.

Il giardino botanico e quello zoologico sono tra le attrattive naturali di maggiore interesse, insieme al Queens Park Savannah, il più grande parco cittadino.