Buenos Aires Capitale dell'Argentina

Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, si trova sulle rive del Rio de la Plata ed è una delle più grandi e popolate metropoli del sudamerica. Buenos Aires è il principale centro economico nazionale, con un porto che è considerato tra i più attivi al mondo. Città cosmopolita, Buenos Aires si contraddistingue come la capitale sudamericana che, per le sue caratteristiche richiama l'Europa.

Buenos Aires

Cenni storici su Buenos Aires

La città di Buenos Aires è stata fondata nel 1536 dal conquistatore spagnolo Pedro de Mendoza. Distrutta dagli Indios, fu in seguito ricostruita e divenne dal 1776 capitale del Vicereame del Río de la Plata. Dal XIX secolo, la città è stata raggiunta da una massiccia immigrazione proveniente dall'Europa, soprattutto da Italia e Spagna. Dal 1880, Buenos Aires è divenuta la capitale federale dell'Argentina.

Buenos Aires città

La grande e caotica metropoli argentina di Buenos Aires è una città vivace attraversata da grandi viali, con edifici dalla vistosa architettura d'inizio del XX secolo e marciapiedi pieni di caffè e gelaterie. Molti sono i richiami alla cultura europea a cui si mescolano altrettanti stili, che fanno di Buenos Aires una delle capitali tra le più cosmopolite dell'America latina. Il vecchio centro coloniale conserva alcuni edifici del XVIII secolo. Il cuore della città è la Plaza de Mayo, luogo conosciuto come il teatro di importanti avvenimenti storici del Paese. La piazza ospita alcuni degli edifici tra i più noti della città: la Casa Rosada, sede del governo nazionale; il Cabildo (sede storica del consiglio comunale); la Cattedrale Metropolitana, dove sono sepolte le spoglie dell'eroe argentino José de San Martín.

Uno degli edifici degni di nota è il Congreso: una grande costruzione in pietra grigia, sormontata da una cupola, dalla struttura simile a quella dei campidogli. Qui è alloggiata la sede del Parlamento. In Plaza de la Republíca si trova l'Obelisco di Buenos Aires, costruito nel 1936 in occasione del quarto centenario della fondazione della città. Un'altra importante attrattiva di Buenos Aires è il Teatro Colón, dove vengono allestite mostre e rappresentazioni d’alto livello.

Buenos Aires è una città straordinariamente ricca di musei, tra i più importanti citiamo il Museo Histórico Nacional, il Museo Nacional de Bellas Artes, il Museo Evita, che illustra la vita dell'eroina nazionale Eva Peròn, il Museo de la Ciudad e il Museo del Cine che raccoglie una serie di interessanti opere cinematografiche, oltre ad antichi strumenti per le produzioni e gli abiti scenici. Uno dei luoghi di principale interesse è il Cementerio de la Recoleta, dove è seppellita anche Evita Peron.

Nel caratteristico quartiere della Boca, si osservano i particolari edifici in legno dipinto dai colori vivaci. La zona del Porto Madero è la più interessante per il gran numero di locali, così come di negozi di lusso e di piccole botteghe tradizionali.