Saint George's Capitale di Grenada
Saint George's è la capitale di Grenada, la più piccola del gruppo delle isole Windward, arcipelago del Mar dei Caraibi. La città sorge su una baia della costa sud-occidentale dell'isola ed è dominata sullo sfondo dal rilievo di un antico vulcano. Piccolo centro turistico, Saint George's è una popolare destinazione apprezzata a livello internazionale, specie per le sue spiagge, che sono considerate tra le più belle dell'isola. Nel suo attrezzato porto, attraccano diversi tipi di imbarcazioni, tra cui anche navi da crociera.
Cenni storici su Saint George's
Fondata dai francesi nel 1650, St. George's diventò dal 1880 la capitale dell'ex colonia britannica delle Isole Windward. La città fu distrutta da un grande incendio nel 1775 e interamente ricostruita. In seguito alla devastazione provocata dall'uragano Ivan nel 2004, St George's ha cominciato ad essere ricostruita anche grazie agli aiuti provenienti da Canada, Stati Uniti e Unione Europea, i quali hanno contribuito alla ricostruzione dell'intera isola.
Saint George's città
La principale attrattiva di St. George's sono le sue splendide spiagge: tra queste la più famosa è la Grenada Grand Anse, alle cui spalle si trovano i moderni edifici dei centri commerciali e degli alberghi. Uno dei luoghi più suggestivi della città è senza dubbio Wharf Road, la strada che costeggia il molo, dove si possono vedere le imbarcazioni locali e ammirare il paesaggio circostante.
St. George's conserva interessanti esempi di edifici storici che vale la pena di visitare, tra cui ricordiamo la Cattedrale cattolica romana di San Giorgio costruita nel 1818, e la Chiesa anglicana risalente al 1825. Tra gli edifici più antichi presenti in città, troviamo il Fort George, costruito dai francesi nel 1705, e il Fort Frederick, complesso fortificato della fine del XVIII secolo, che ancora oggi conserva l'aspetto originale. Il Palazzo del Parlamento, conosciuto anche come “York House” è la sede della Camera dei Rappresentanti, del Senato e della Corte Suprema; mentre la Residenza del Governatore Generale ospita i vari uffici governativi
Nella zona centrale della città, si trova il Museo Nazionale di Grenada: alloggiato in un ex caserma francese del XVIII secolo, espone reperti antichi delle popolazioni amerindie, elementi di valore storico e resti di oggetti di vario tipo. Caratteristico è il mercato di St. Georges, dove si possono acquistare prodotti freschi.
A poca distanza dalla città si trova il Queen's Park Stadium Complex, costruito dai cinesi per ospitare alcune gare del mondiale di cricket del 2007.