Nuuk Capitale della Groenlandia

Nuuk è la capitale dell'isola più grande del mondo, la Groenlandia. Situata sulla costa occidentale dell'isola, in corrispondenza del fiordo Godthabsfjorden, la città sorge nella parte meridionale della Groenlandia, a circa 240 km a sud del Circolo polare artico. Nuuk è un noto porto peschereccio, oltre che il più grande centro commerciale del paese.

Nuuk

Cenni storici sulla città di Nuuk

Nuuk è stata fondata nel 1728 dal missionario norvegese Hans Egede Nuuk con il nome di Godthab ed è stata la prima delle città della Groenlandia. L'isola è stata probabilmente abitata fino a più di 4.000 anni fa. Tuttavia, le prime tracce degli insediamenti umani più antichi vengono fatte risalire al 2500 a.C., quando, nel corso di vari secoli, alcune tribù artiche di cacciatori (detti Paleo-eschimesi) cominciarono a stabilirsi nella regione settentrionale dell'isola.
La parte meridionale è stata raggiunta in seguito da diverse popolazioni dedite alla caccia e alla pesca. Dal X secolo, il luogo in cui oggi sorge la città è stato abitato dai Vichinghi per poi passare agli Inuit e ai danesi. La città, come tutta l'isola, appartiene al Regno Unito di Danimarca.

Nuuk città

Tra le attrattive principali di questa città, troviamo il Museo Nazionale Groenlandese, che conserva interessanti reperti come la mummia di Qilakitsoq, oltre a tesori, costumi caratteristici groenlandesi, navi, pezzi artistici e una mostra geologica.

Il Centro Culturale Katuaq è un interessante esempio di architettura, realizzato con forme che si ispirano all'aurora boreale e agli elementi dei paesaggi artici, come iceberg e rocce. Il Centro Culturale ospita mostre, eventi culturali e rappresentazioni di cinema esclusivamente groenlandesi.

Da visitare è anche la Casa di Niels Lynges, famoso pittore groenlandese. Oltre a conservare gli arredi originali, l'edificio è decorato da molti dipinti dell'artista, alcuni dei quali realizzati direttamente sulle pareti.

A Nuuk è possibile perfino visitare la “Casa di Babbo Natale”, che si trova vicino all'ufficio turistico della città. La casa è dotata di una grande cassetta della posta, dove i bambini imbucano le loro lettere.

Nuuk è circondata di luoghi ricchi di bellezze naturali, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato e caratteristici animali come le balene che giocano nel fiordo e le renne sulla neve. Molte sono le possibilità di compiere escursioni nei dintorni della città.

Informazioni utili sulla città di Nuuk

Il clima di Nuuk è estremamente rigido durante tutto l'anno, tuttavia, un periodo consigliato per visitare la città può essere individuato tra i mesi di giugno e luglio. Nuuk dispone di un attrezzato aeroporto internazionale. L'aereo e l'elicottero sono i mezzi privilegiati per gli spostamenti; la città è raggiungibile anche via mare. Questi collegamenti sono da preferire rispetto a quelli stradali, che coprono appena i 150 km su tutta l'isola e dove l'uso delle catene è obbligatorio durante tutto l'anno.